Tra le lavasciuga a carica frontale più interessanti del momento troviamo la LG Signature LSWD100E, una vera e propria fuoriclasse progettata per chi desidera l’eccellenza sia in fase di lavaggio del bucato sia in quella di asciugatura. La linea Signature è infatti pensata per offrire non solo efficienza e innovazione, ma anche il giusto quantitativo di eleganza e design.
Oltre a ciò, è bene tenere a mente fin da subito che ci troviamo di fronte ad una classe A, capace di garantire livelli di efficienza energetica mai visti prima. Completano il quadro una capienza extra ed un motore indistruttibile, i quali potranno senza dubbio fornirti tutta l’affidabilità ed il comfort di cui hai bisogno durante la pulizia quotidiana dei tuoi capi e di quelli di tutta la famiglia.
Ma andiamo con ordine e vediamo tutte le caratteristiche imperdibili di questa top di gamma, cercando di capire se il suo prezzo sia commisurato alle potenzialità o se al contrario sia possibile ottenere prestazioni paragonabili da altre lavasciuga.
Struttura e dimensioni
Iniziamo il nostro viaggio esponendo le specifiche relative all’ingombro effettivo del prodotto all’interno degli ambienti, un fattore da non sottovalutare durante la scelta di una lavasciuga. La LG Signature LSWD100E presenta infatti una capacità di carico a dir poco enorme, che ti permette di caricare simultaneamente 12 kg di bucato in funzione lavaggio e ben 7 kg di bucato in funzione asciugatura.
Si tratta di un modello a libera installazione a carica frontale che misura 60 x 85 x 67.5 cm (L x A X P) e che presenta un peso decisamente elevato di ben 94,5 kg, un valore che però va sempre relazionato con la qualità dei materiali utilizzati per le varie componenti (soprattutto per il motore).
Con lo sportello aperto, lo spazio occupato in profondità passa da 67,5 cm a ben 110 cm.
A colpire in positivo però è sicuramente l’eleganza di questo elettrodomestico, che grazie al design lineare, all’assenza di manopole, e altri elementi sporgenti risulta estremamente comodo da inserire negli spazi di casa. Il contrasto dell’ampio oblò nero con la bianca struttura lucente della LG Signature LSWD100E crea un impatto di indiscutibile effetto, il quale tuttavia non mette in secondo piano aspetti come la resistenza e la robustezza della scocca e del vetro temprato, perfetti per resistere all’usura e agli urti accidentali.
Molto bene anche la presenza di apertura Push che permette di aprire lo sportello della LG Signature LSWD100E semplicemente premendolo e quella dello schermo inclinato di 17 gradi che facilita la lettura dei programmi e dei comandi.
Prestazioni e comandi
Se c’è una componente di questa lavasciuga che non possiamo assolutamente trascurare, è sicuramente il motore. A differenza di altre linee produttive, con Signature Lg ha voluto offrire ai propri clienti solamente il meglio, e Centum System ne è sicuramente la dimostrazione.
Pensa infatti che questo motore è garantito per la bellezza di 20 anni, e che la tecnologia in esso contenuta permette alla lavasciuga di lavare e asciugare in modo estremamente silenzioso, eliminando gli scossoni eccessivi. Questo si traduce naturalmente anche nella maggiore cura riservata ai capi, i quali sono letteralmente coccolati dall’intelligenza artificiale LG, la AI DD.
Quest’ultima infatti è in grado di scegliere in autonomia il programma di lavaggio più adatto per il tuo bucato, pesando il carico e gestendo al meglio detergenti e consumi idrici. Per la distribuzione del detersivo infatti troviamo il sistema di autodosaggio ezDispense, capace di dosare in automatico detersivo ed ammorbidente.
Questa innovazione tecnologia aiuta a ridurre ulteriormente gli sprechi, e con una ricarica completa delle vaschette si possono effettuare ben 35 lavaggi consecutivi! Per quanto riguarda le prestazioni dell’asciugatura inoltre, la presenza di tecnologia a pompa di calore offre un ulteriore possibilità di risparmiare energia.
Infine, la LG Signature LSWD100E è anche smart, e può essere connessa alla rete Wi-Fi di casa per dialogare con lo smartphone tramite l’app LG ThinQ, così da essere controllata a distanza tramite comandi vocali, che includono l’avvio da remoto, il prelavaggio, l’arresto ritardato.
Inoltre, a ciclo concluso, l’app emette una notifica sul telefono così da aiutarti a gestire le tempistiche al meglio.
Programmi e funzionalità
Date le sue grandi dimensioni ed una capacità di carico di tutto rispetto, è facile aspettarsi dalla LG Signature LSWD100E anche un buon elenco di programmi di lavaggio, dedicati alla cura di tessuti delicati e alla gestione ottimale della durata di ciascun ciclo.
Più nello specifico, tra i programmi di lavaggio troviamo tutti quelli classici come cotone, misti, antimacchia, delicati, eco 40-60, sintetici, delicati, ai quali si aggiungono delle possibilità molto interessanti come il programma TurboWash 49, il quale permette di lavare un bucato in soli 49 minuti in modo efficiente, grazie all’impiego di un “effetto doccia” dalla potenza a dir poco strabiliante. Si tratta di una tecnologia ideale per chi ha i tempi stringati ma non vuole rinunciare alla qualità della pulizia! La centrifuga arriva invece a ben 1600 giri/min, uno dei valori più efficienti in assoluto.
Molto apprezzata anche la presenza del lavaggio a vapore, un procedimento ideale per eliminare fino al 99,9% dei germi presenti sui capi. Si tratta di una funzionalità pensata per la pulizia degli abiti dei bimbi, che previene così il contagio da parte di allergeni fastidiosi, aiutando anche a prevenire allergie ed irritazioni. Inoltre, grazie alla potenza del vapore i tessuti sono più morbidi, e i detergenti riescono a penetrare nelle fibre in modo più profondo.
Consumi e silenziosità
Concludiamo la nostra analisi della LG Signature LSWD100E parlando dei valori riportati in etichetta energetica, i quali come è facile intuire presentano una fotografia pressapoco eccellente riguardo ai consumi richiesti da questa macchina.
Pensa infatti che la lavasciuga in questione appartiene alla classe A aggiornata, offrendoti un’efficienza energetica senza paragoni di soli 190 kWh per 100 cicli e di un consumo idrico di soli 68 litri per ciclo.
La centrifuga infine, emette la bellezza di soli 60 dB, un valore impensabile fino a poco tempo fa, silenziosissimo e quasi incredibile per un elettrodomestico così grande e potente.
Conclusioni
In base a quanto finora esposto, possiamo decretare che la LG Signature LSWD100E è una delle migliori lavasciuga di grandi dimensioni e per famiglie attualmente presente in commercio. Il suo costo è decisamente più elevato della media, ma è giustificato appieno da un connubio perfetto tra tecnologia, robustezza ed efficienza energetica.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API