I panni stesi sono un problema per chiunque, che peggiora durante le stagioni fredde e piovose. E ad asciugare ci mettono troppo tempo, soprattutto se trattengono facilmente l’acqua, come le maglie e i maglioni. Poi c’è il problema dello smog, che li sporca se vengono stesi in balconi vicini a strade di grande traffico, o prospicienti a zone inquinate dalle fabbriche. Infine, per quanto si possa spingere la centrifuga al massimo dei giri, comunque i panni escono dalla lavatrice bagnati, e vanno stesi per asciugarli.
Quindi, davanti alla difficoltà di sciorinare fuori dall’appartamento, o per la stagione o per lo smog, inevitabilmente vengono stesi in casa, occupando spazio e riempendo la stanza di umidità. Per evitare tutto questo bisogna usare un’asciugatrice, e, dovendola acquistare, ci si trova a scegliere tra un elettrodomestico indipendente e uno combinato. Quello indipendente, cioè l’asciugatrice, ha la sola funzione di asciugatura, quello combinato, quindi la lavasciuga, prima di asciugare i panni li lava anche. Vediamo allora quale scegliere tra l’asciugatrice e la lavasciuga, analizzando le ragioni di entrambe e cercando di capire quale conviene.
Vantaggi Lavasciuga
Una delle prime ragioni che spinge ad acquistare la lavasciuga è la mancanza di spazio. In casa c’è sicuramente uno spazio che è già stato dedicato alla lavatrice, più o meno capiente, e l’asciugatrice andrebbe collocata accanto, o, almeno, nello stesso locale.
In molti appartamenti la lavanderia è ricavata all’interno di un camerino ristretto e collocarci un altro elettrodomestico potrebbe essere difficoltoso. In questo caso la lavasciuga rappresenta la soluzione ideale, perché starebbe nello stesso spazio occupato dalla lavatrice, almeno come profondità e larghezza, e l’eventuale differenza in altezza potrebbe essere gestita molto più facilmente.
Ma la comodità di scegliere la lavasciuga, al posto della asciugatrice, non è solo nel risparmio di spazio, ma anche nella sua praticità. Per iniziare ti permette, se avvii il ciclo continuo, di fare gestire tutto a lei, dal lavaggio alla asciugatura. Metti dentro i panni e li tiri via, alla fine, già asciutti da riporre negli armadi.
Ovviamente devi selezionarli prima, ridurre il carico della lavatrice, e attivare il programma adatto. Hai comunque la possibilità di usarla per lavare qualche panno, senza farlo passare dall’asciugatrice, oppure asciugare il bucato fatto a mano, dopo averlo strizzato.
Un’altra caratteristica conveniente è il costo, sia di acquisto che di gestione. Infatti ti costa meno comprare la sola lavasciuga, piuttosto che acquistare due elettrodomestici separati. E il costo è la metà anche per la manutenzione perché, con un solo intervento, terresti sotto controllo due elettrodomestici. E, alla fine, la lavasciuga è una soluzione perfetta per un single o una coppia, perché gestisce agevolmente i carichi ridotti, e ti evita di accumulare gli sporchi.
Ultimo aggiornamento 2021-02-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Vantaggi Asciugatrice
Generalmente l’asciugatrice indipendente ha una gestione più completa, e performante, di quella combinata con la lavatrice. Si tratta di una serie di programmi aggiuntivi, che ti permettono una scelta mirata e, alla fine, anche di risparmiare di più sui consumi, sia di acqua che di elettricità. E non solo, perché su una asciugatrice trovi anche molti più programmi, tra cui il controllo del livello di asciugatura e del grado di umidità, e la gestione del vapore per sterilizzare i panni. Si tratta di una serie di possibilità aggiuntive che rendono più confortevole il compito legato all’asciugatura dei panni e agevolano anche il processo di stiratura.
Ovviamente per collocarla ti serve dello spazio in più, almeno quanto quello che occupa la lavatrice, oltreché un quadro elettrico dedicato, e un sistema di carico e scarico acqua. E alcune asciugatrici, quelle più economiche a ventilazione, necessitano anche di un convogliatore di condensa verso l’esterno. In compenso scegliere una asciugatrice, invece della lavasciuga, riduce i costi in bolletta, grazie anche alle prestazioni molto più efficienti, e ha una maggiore durata, dovuta alla minore complessità, e alla condivisione di alcune risorse, come il motore e il cestello. E c’è anche da mettere in conto il fattore guasto improvviso, perché se si guasta la lavasciuga non puoi neanche fare il bucato fino a quando non la ripari, se invece si guasta la asciugatrice, almeno puoi continuare a lavare la biancheria.
Ultimo aggiornamento 2021-02-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere
Alla fine dovrai pur prendere una decisione che, comunque vada, ti eviterà di sciorinare i panni in casa. Se ti manca lo spazio ti converrà prendere la lavasciuga, perché andrebbe al posto della lavatrice, ed eseguirebbe entrambi e i compiti.
Se sei single, o siete rimasti solo voi due, anche in questo caso è da preferire la lavasciuga, perché è più veloce, più pratica, e più adatta ai carichi di biancheria ridotti.
Se invece lo spazio non ti manca, hai un’allegra brigata che gira per la casa, ed hai la necessità di diversificare sia i lavaggi che le asciugature, allora puoi tranquillamente scegliere l’asciugatrice. E, visto che la useresti frequentemente, un’altra ragione per privilegiare l’acquisto di un’asciugatrice è il risparmio in bolletta.