In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore mobile per lavasciuga per le proprie esigenze.
La lavasciuga è sempre più apprezzata dalle famiglie, perché permette sia di fare il bucato che di asciugare i panni. Però, come per tutti gli elettrodomestici collocati negli ambienti più vissuti, è preferibile coprirlo con un mobile adatto. Un mobile che lo nasconda alla vista e lo preservi dalle intemperie se viene installato all’aperto.
Come Scegliere Mobile per Lavasciuga
Vediamo come scegliere un mobile per lavasciuga.
Le dimensioni del mobile per lavasciuga
Generalmente tutti gli elettrodomestici di questo tipo, come la lavatrice, la lavastoviglie e l’asciugatrice, hanno delle dimensioni standard. La lavasciuga però è particolare, perché svolge due funzioni. Questo fa in modo che alcuni modelli, soprattutto quelli con il doppio cestello, siano di dimensioni differenti. Quindi, prima di acquistare il mobile per lavasciuga, assicurati che sia sufficientemente capace. Ovviamente, una volta prese le misure esatte dell’elettrodomestico, devi calcolare anche lo sfido. Lo spazio in più, infatti, ti serve sia per inserirlo comodamente che per evitare malfunzionamenti. Vediamo come calcolarlo.
Per calcolare lo sfido del mobile per lavasciuga devi valutare lo spazio ai lati. Dovrebbero essere sufficienti 6 o 8 centimetri per lato e cioè quanto basta per consentire alla macchina di oscillare liberamente, soprattutto durante la fase di centrifuga. Poi devi calcolare lo spazio da lasciare libero nella parte superiore. Visto che ti serve solo ad evitare la condensa, anche in questo caso qualche centimetro di respiro sarà più che sufficiente.
Ovviamente, se nella stanza hai altri mobili più alti della lavasciuga, collocati accanto, potresti utilizzare la stessa misura.
Infine devi anche calcolare la profondità, del mobile per lavasciuga, perché deve contenere i tubi di servizio di carico e scarico dell’acqua.
L’ultima accortezza riguarda l’accesso alla lavasciuga. Se è possibile scegli sempre un’apertura a tutto campo, in modo da raggiungere senza problemi sia il portello di carico che il pannello con i comandi.
Il fondo del mobile per lavasciuga
Generalmente i mobili per gli elettrodomestici hanno solo i montanti laterali e non il fondo. Si tratta di una caratteristica comune a tutti questi armadietti, perché permettono all’elettrodomestico di appoggiare direttamente sul pavimento i piedini gommati. Questi, infatti, devono potere contare su una presa ferma, che serve a contenere le vibrazioni della macchina, dovute ai movimenti del cestello. Poi c’è sempre da considerare anche l’eventualità che finisca a terra dell’acqua, magari durante le operazioni di carico e scarico, o la pulizia del filtro o per l’usura delle guarnizioni. In questo caso la presenza del fondo del mobile sarebbe solo d’impiccio.
La struttura del mobile per lavasciuga
La struttura, per una lavasciuga che viene inserita in un contesto già arredato con cura, deve essere in linea con quella degli altri mobili. Se invece viene collocata in un ambiente dallo stile misto, essa può rispettare la tipologia classica di un armadietto, con le ante frontali e un piano di copertura.
La scelta può cambiare se la lavasciuga viene messa in una zona aperta, anche se parzialmente protetta, come un terrazzo o una veranda. In questo caso si può prendere un mobile per lavasciuga con una struttura leggera, realizzata in tubi di plastica o di alluminio e ricoperta da un telo impermeabile.
Se invece la metti in camerino, oppure in bagno, puoi orientare la tua scelta verso una struttura aperta, che lasci libero il frontale dell’elettrodomestico e che sia sovrastata da un paio di mensole o da uno stipo per i detersivi.
I materiali di un mobile per lavasciuga
Il mobile per lavasciuga da collocare in casa viene realizzato solitamente con dei materiali rigidi. Uno dei più utilizzati è il multistrato rivestito, che è lo stesso che si utilizza per i pensili della cucina. Però, se la cucina è realizzata in legno, allora è preferibile che tu scelga un mobile realizzato, o rivestito, con un’essenza simile a quella dei mobili dello stesso ambiente. Un mobile per lavasciuga può essere realizzato anche in PVC. Si tratta di un materiale leggero, impermeabile, inattaccabile alle muffe, ma decisamente più fragile del multistrato.
Il mobile fatto in PVC è perfetto anche per coprire una lavasciuga collocata all’esterno, perché non risente dell’umidità ambientale e dei cambiamenti atmosferici.
Poi ci sono anche i materiali flessibili, come la plastica, che possono essere utilizzati adattandoli direttamente alla forma della lavasciuga, oppure montandoli su una struttura leggera e componibile, realizzata in tubi di metallo o in plastica resistente. Si tratta di una soluzione ottima sia per gli ambienti particolarmente umidi come il bagno, sia per gli esterni.
Però, se la utilizzi per un ambiente esterno, è meglio ancorare la struttura alla parete, per evitare che possa volare con una folata di vento.
Tipologia di un mobile per lavasciuga
Il mobile per lavasciuga può essere di tipo semplice, di tipo combinato oppure del tipo struttura aperta. Vediamo qualche dettaglio di ognuno dei tre.
-Il mobile per lavasciuga di tipo semplice
Il mobile per lavasciuga di tipo semplice ha una configurazione classica, con le pareti laterali, la copertura superiore e un accesso allo sportello, realizzato con una saracinesca. La parte posteriore invece è aperta per dare spazio ai tubi. In pratica, con la configurazione di tipo classico, l’elettrodomestico risulta totalmente coperto alla vista, oltre che protetto dalla polvere e dagli agenti atmosferici. Il mobile per lavasciuga di tipo semplice generalmente è autoportante, arriva da montare ed è molto semplice da assemblare.
-Il mobile per lavasciuga di tipo combinato
Il mobile per lavasciuga di tipo combinato può essere sia aperto frontalmente che chiuso da quattro ante, due sopra e due sotto. Questo tipo di mobile serve quando, mancando lo spazio, devi montare la lavasciuga sopra un altro elettrodomestico. La parte fondamentale di questo mobile è la struttura perché, oltre a contenere l’elettrodomestico sottostante, deve sostenere anche la lavasciuga dentro il vano superiore. E la deve sostenere su una base solida e indipendente, evitando che poggi sull’altro elettrodomestico. Questo tipo di mobile quindi deve essere molto più robusto e stabile del tipo semplice. Per questa ragione generalmente viene costruito con una struttura metallica indipendente, alla quale poi vengono aggiunte le pareti. Il montaggio del mobile per lavasciuga di tipo combinato è più elaborato, perché prima devi assemblare la struttura metallica e poi avvitare le pareti e gli sportelli.
-Il mobile per lavasciuga a struttura aperta
Il mobile per lavasciuga a struttura aperta è estremamente comodo, soprattutto quando si hanno problemi di spazio per la biancheria e i detersivi. Questa soluzione prevede che il mobile si sviluppi verticalmente e la lavasciuga viene coperta solo di lato. Gli sportelli invece sono collocati in alto, insieme ad una serie di vani aperti e di mensole. Anche in questo caso devi calcolare dello spazio in più nella parte retrostante, per la collocazione dei tubi di servizio. Il mobile per lavasciuga a struttura aperta ha una struttura autoportante come il tipo semplice, ma non può essere messo all’esterno. L’unica reale differenza, rispetto al tipo semplice, è la mancanza di sportelli. Infine, dato che è più alto, è meglio fissarlo alla parete, utilizzando quattro squadre forate, viti e tasselli.
Mobili per Lavasciuga più Venduti
In conclusione proponiamo una lista dei mobili per lavasciuga più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti che si trovano nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti e le eventuali promozioni disponibili.
Ultimo aggiornamento 2024-08-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API