La lavasciuga WNA13400IT di Bosch è un prodotto completo capace di garantire lavaggi e asciugature di qualità superiore, ideali per facilitare la stiratura. Si tratta di un elettrodomestico versatile, perfetto per chi ha bisogno di ottimizzare i tempi, contraddistinto da un interessante rapporto tra qualità e prezzo e da una struttura robusta.
Grazie all’ampia serie di funzionalità incluse, il bucato può essere facilmente trattato con il minimo sforzo, sfruttando la tecnologia Wash and Dry offerta dallo storico marchio Bosch, leader indiscusso nel settore del fai da te e dell’elettronica per la casa. Come vedremo si tratta di un modello di lavasciuga appartenente ad una fascia media, dotato di motore Inverter e di una buona capacità di carico, pensata per soddisfare sia l’utente singolo che le famiglie.
Ma quali sono le caratteristiche che rendono speciale questa lavasciuga Bosch WNA13400IT? Vale la pena di sceglierla come soluzione 2 in 1? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo modello, a partire dalla sua struttura e dai programmi che può offrire.
Struttura
Iniziamo subito parlando di come si presenti il prodotto una volta estratto dalla scatola: la lavasciuga Bosch WNA13400IT è infatti un elettrodomestico piuttosto ingombrante, sicuramente non pensato per adattarsi a spazi angusti.
Ciò è dimostrato dal fatto che le sue misure sono quelle standard, e che questa lavasciuga a libera installazione con carica frontale misuri 84,8 cm x 59,8 cm x 59,0 cm (altezza x larghezza x profondità), arrivando a pesare la bellezza di 71 kg. Un valore questo che pare piuttosto superiore alla media, ma che come vedremo è giustificato dalla lunga serie di tecnologie e programmi offerti dall’apparecchio che, come ricordiamo ancora una volta, rappresenta un ottimo compromesso tra i 2 in 1 attualmente in commercio.
Per quanto riguarda le caratteristiche estetiche e strutturali, possiamo dire che la lavasciuga Bosch WNA13400IT presenti un’ottima fattura, uno sportello ampio e solido e tutti i comandi e gli scompartimenti al posto giusto: nella parte superiore destra della facciata frontale troviamo infatti il classico cassettino per il detersivo, mentre a destra è presente la manopola per la selezione dei programmi di lavaggio e di asciugatura. A fianco di quest’ultima vi è poi un ampio display LED dalla grafica chiara ed intuitiva, arricchito di indicatori relativi a tutte le fasi di lavaggio e asciugatura. Sotto allo sportello è invece collocato lo sportellino per la manutenzione.
La capacità di carico nominale della macchina è di 8 kg in modalità lavaggio e 5 kg in modalità asciugatura: si tratta di due valori piuttosto importanti, che ne fanno una lavasciuga ideale anche per famiglie molto numerose. Completano questo quadro positivo le componenti eleganti e minimaliste della scocca, così come l’elevata qualità dei materiali impiegati.
Il cestello infatti è realizzato in acciaio inox, mentre lo sportello ha la cerniera della porta a sinistra. Infine, il cavo di alimentazione presenta la lunghezza di 210 cm, risultando piuttosto comodo.
Prestazioni
A rendere unica questa lavasciuga tuttavia non è la sua struttura esterna, quanto piuttosto la tecnologia Wet and Dry, vero fiore all’occhiello della proposta Bosch per il lavaggio e la cura del bucato. Ma di che cosa si tratta?
In poche parole la tecnologia Wet and Dry 60 ti permette di lavare e asciugare un bucato di dimensioni ridotte in solamente un’ora, grazie al contributo sinergico del trattamento a vapore brevettato da Bosch e conosciuto come Iron Assist.
Ciò significa che la macchina in questione è in grado, grazie all’attivazione di particolari sensori, di monitorare costantemente l’umidità e la temperatura presenti all’interno del cestello, asciugando sì il bucato ma al contempo proteggendolo da calore eccessivo e asciugature troppo prolungate, le quali andrebbero ad infierire negativamente sui consumi. Grazie ad Autodry quindi, è sufficiente premere un solo tasto e lasciare che la Bosch WNA13400IT faccia tutto da sola.
Da segnalare senza dubbio anche la presenza del motore Inverter EcoSilence Drive, realizzato con l’obiettivo di contenere il consumo idrico e quello energetico, senza però rinunciare alla performance: in sede di centrifuga infatti, la lavasciuga Bosch WNA13400IT raggiunge i 1400 rpm, fattore che permette di collocarla nella categoria delle macchine con prestazioni elevate.
Programmi e funzionalità principali
Ma passiamo ora a parlare di quello che la Bosch WNA13400IT può offrire in sede di lavaggio e di asciugatura. Questa lavasciuga è davvero gentile sui capi? Quali sono i programmi inclusi e come possono questi ultimi facilitare la cura del bucato?
Innanzitutto, elenchiamo tutti i programmi selezionabili
-Programma Cotone, dedicato al lavaggio e all’asciugatura di tessuti robusti e con buona termo resistenza, come per esempio lino e cotone
-ECO 40 – 60, il programma dedicato al lavaggio e all’asciugatura di cotone, misti e lino mediamente sporchi, il quale utilizza temperature da 40 a 60°C
-Sintetici, per i tessuti a fibra mista e sintetica, con range di temperatura fino a 60°C
-Sport/fitness per il lavaggio delicato dell’abbigliamento tecnico (pile, microfibra, sintetici)
-Lana, con temperatura massima di lavaggio 40°C e delicatezza extra con pause più lunghe durante il lavaggio
-Delicati e seta, con centrifuga max 800 rpm
-Rapido 15 minuti o Wash & Dry 60 min
-Risciacquo
-Iron Assist, il programma asciugatura per rimuovere odori e diminuire le pieghe, adatto per tutti i tessuti compresi i completi maschili;
-Asciugatura MyTime per capi misti
-Asciugatura delicata
-Asciugatura intensiva, con temperature elevate e risultato simile a stiratura con il ferro
Oltre ai programmi predefiniti appena mostrati, è possibile selezionare manualmente la durata e la temperatura di ciascun ciclo e di avviare e interrompere i programmi tramite tasto Avvio/Agg. Bucato.
Consumi e rumorosità durante l’utilizzo
Chiudiamo la nostra panoramica sulla Bosch WNA13400IT andando a riportare quelle che sono le indicazioni del produttore sull’etichetta energetica, riguardo sia ai consumi di energia che a quelli idrici.
La lavasciuga che ti abbiamo descritto rientra infatti nella classe di lavaggio C (sempre con riferimento alle nuove etichette energetiche con scala compresa tra A “Consumi contenuti” e G “Consumi elevati”), rappresentando un buon compromesso in termini di sostenibilità e qualità-prezzo. Il consumo idrico è di 41 L a lavaggio, mentre le tempistiche medie dei cicli sono di 3 ore e 32. Per quanto riguarda il consumo energetico, ogni 100 lavaggi vengono consumati circa 63 kWh.
La classe di asciugatura invece è la E, e risulta pertanto leggermente meno efficiente. I kWh ogni 100 cicli sono infatti 313, mentre i tempi medi di completamento arrivano a 7:30 ore. Buona la classe di centrifuga (B) e quella della silenziosità (classe A) la quale ammonta a soli 70 dB.
Conclusioni
Considerati tutti gli aspetti sopraelencati, possiamo affermare che la lavasciuga Bosch WNA13400IT rappresenti un’ottima scelta per tutti coloro i quali desiderano un apparecchio dalle funzioni varie e complete, capace di curare il bucato e di trasformarlo da un cumulo di indumenti sporchi e stropicciati ad un insieme di capi perfettamente puliti e stirati, ma sempre protetti da cicli eccessivamente aggressivi.
Visto il prezzo finale di vendita del prodotto, riteniamo che attualmente sia difficile trovare di meglio sul mercato, soprattutto considerando la qualità della struttura della macchina, quella dei materiali, la quantità di programmi presenti e la possibilità di comandare con un solo tasto un ciclo completo di lavaggio e asciugatura, adatto per la maggioranza dei tessuti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API