LG F2DV5S8H0E è una lavasciuga slim a carica frontale di ultima generazione, ideale se in casa non hai molto spazio ma non vuoi comunque rinunciare ai vantaggi di una lavatrice e di una asciugatrice di ottima qualità. Il prodotto è infatti capace di lavare ed asciugare bucati anche piuttosto grandi, senza per questo rovinare i tessuti o lasciarli umidi. Vediamo quindi come è possibile che una sola macchina svolga questi due compiti contemporaneamente e, soprattutto, se riesca a farlo in maniera soddisfacente.
Dimensioni e struttura
Partiamo subito con la nostra descrizione inquadrando quelle che sono le dimensioni complessive del prodotto, il quale si rivela essere particolarmente vantaggioso grazie ad una profondità ridotta. Essa infatti misura solamente 60 x 47 x 85 cm, LxPxH, e si rivela essere, nonostante un’importante capacità di carico, uno dei modelli più sottili presenti sul mercato. Questa profondità ridotta permette di inserirla facilmente anche in corridoi e stanze piccole, senza per questo dover sacrificare troppo spazio.
Ottima sia la qualità dei materiali impiegati sia quella del design, che rende la lavasciuga piuttosto elegante ma soprattutto robusta. Un grande vetro temprato bordato nero ci ricorda che essa è frutto dell’ingegno della sud coreana LG, e ogni componente dell’interfaccia ci ricorda che siamo di fronte ad un elettrodomestico smart di ultima generazione.
Prestazioni
Per quanto riguarda le prestazioni, iniziamo parlando di LG F2DV5S8H0E come lavatrice. Da questo punto di vista iniziamo dicendo che sono presenti sia la tecnologia AI DD, ovvero quella che permette alla lavatrice di scegliere tra più do 20000 combinazioni di lavaggio adatte ai diversi bucati, sia quella TurboWash, la quale lava i capi velocemente offrendoti un risparmio energetico del 28% rispetto ad un lavaggio normale.
Con TurboWash poi anche i tempi di lavaggio si riducono del 38%, mentre i danni ai tessuti del 16%. Un’incredibile insieme di caratteristiche da top di gamma che lasciano ben pochi dubbi a chi pretende la perfezione! La centrifuga invece arriva a 1200 giri al minuto, un valore in linea con prodotti similari di altri marchi.
Altre caratteristiche degne di nota sono naturalmente il cestello in acciaio inox da 8,5 kg di carico che ospita sulle pareti agitatori igienici, per una rimozione efficace del 99% dei batteri e degli allergeni.
Infine, anche questa lavasciuga LG F2DV5S8H0E vanta la presenza di un motore inverter Direct Drive, ideale per assicurare prestazioni elevate senza per questo causare rumori eccessivi né fastidiose vibrazioni.
L’asciugatrice dal canto suo si comporta più che bene, e permette di preservare al meglio le fibre dei tessuti, anche di quelli più delicati.
Programmi e funzioni
Ma cosa offre LG F2DV5S8H0E in termini di programmi di lavaggio? Come è facile aspettarsi da questa azienda, LG non ha lasciato proprio nulla al caso, e ha dotato la macchina di numerosi programmi ideali per la maggior parte delle esigenze.
Troverai infatti la possibilità di settare tramite l’ampio display i seguenti programmi: lavaggio rapido, lavaggio delicato, lavaggio eco, lavaggio misti, sintetici, sport, lana, risciacquo e centrifuga e lavaggio cestello.
Con l’asciugatrice poi, potrai sfruttare tutto il potere del vapore e rimuovere in un semplice ciclo batteri e altri microrganismi. Questa opzione fa della LG F2DV5S8H0E una lavatrice perfetta per l’igiene di tutta la famiglia, in quanto protegge gli individui colpiti da allergie.
Per quanto riguarda la connettività, ci troviamo ancora una volta di fronte al massimo della tecnologia di LG, grazie sia al Wi-Fi che connette la lavasciuga a internet di casa, che alla modalità SmartThinQ, ovvero il sistema di collegamento che fa sì che tu possa controllare i tuoi lavaggi a distanza comodamente da smartphone.
Davvero difficile pensare ad un prodotto capace di offrire di più dal punto di vista tecnologico, soprattutto perché i comandi presenti sono intuitivi e semplicissimi da impostare, anche per chi si approccia per la prima volta al bucato!
Consumi energetici
Rispetto ad altre lavatrici prodotte da LG, il modello F2DV5S8H0E risulta leggermente meno vantaggiosa dal punto di vista dei consumi. Ciò naturalmente è dovuto al fatto che la macchina è pensata per svolgere una doppia funzione, e quindi nonostante l’installazione di importanti miglioramenti come il motore inverter Direct Drive, il dispendio energetico di ogni ciclo è decisamente superiore a quelle delle sole lavatrici.
Secondo le nuove etichette energetiche infatti ci troviamo davanti ad una lavatrice appartenente alla classe E, che, su una scala che va da A a G non è un risultato proprio ottimale.
Per contro, l’asciugatrice è in classe C, e questo riporta il prodotto in una fascia degna del suo prezzo.
Conclusioni
Concludendo, la lavasciuga LG F2DV5S8H0E è un’ottima soluzione dal punto di vista della qualità di lavaggio, capiente ma non ingombrante, potente ma silenziosa. I motivi per acquistarla sono moltissimi, anche a fronte di un consumo leggermente superiore ad altri modelli
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API