In questa guida recensiamo la lavasciuga Candy Smart CSWS 4852DE analizzandone i punti di forza e i limiti.
Prodotta da Candy Hoover Group, la lavasciuga Smart CSWS 4852DE è un piccolo gioiellino di tecnologia. Valido supporto in casa, consente di lavare e asciugare gli indumenti in maniera facile e smart. La posizione agevolata dello sportello permette di caricare il bucato senza stressare la schiena o dover compiere sforzi eccessivi. Inoltre, la connettività NFC migliora l’esperienza di lavaggio e asciugatura, potendo controllare i programmi e l’avvio direttamente dallo smartphone. Le dimensioni non eccessive e l’estetica moderna fanno in modo che l’elettrodomestico due in uno possa essere collocato in cucina, all’interno di un bagno o di una lavanderia, integrandosi perfettamente con l’ambiente. Ma analizziamo nel dettaglio le caratteristiche tecniche e di funzionamento della lavasciuga Candy Smart CSWS 4852DE.
Caratteristiche Candy Smart CSWS 4852DE
Da sempre Candy è sinonimo di garanzia. L’azienda italiana punta a semplificare la durata dei consumatori proponendo prodotti funzionali, tecnologici e all’avanguardia, in grado di alleggerire le giornate e di regalare più tempo alla famiglia, agli amici e agli hobby. La lavasciuga Smart CSWS 4852DE racchiude in un’unica scocca i vantaggi di due elettrodomestici, nonostante vanti dimensioni piuttosto contenute. Con una profondità di 47 centimetri, un’altezza di 85 e una larghezza di 60 centimetri, l’elettrodomestico può essere collocato in bagno, nella lavanderia o incassato in un mobile della cucina senza togliere spazio ad altri complementi.
La lavasciuga con carica frontale supporta un peso massimo di 8 Kg in fase di lavaggio, mentre di 5 in quella di asciugatura. Minimizza la quantità di elettricità utilizzata e, grazie al sensore che rileva il peso del bucato, è perfettamente in grado di adeguare la quantità di acqua da utilizzare. In ottemperanza alla Nuova Etichetta Energetica, l’elettrodomestico appartiene alla classe D, consentendo di ridurre i consumi di almeno il 24%, mostrando quindi un occhio di riguardo per il portafoglio e soprattutto per l’ambiente.
La posizione dello sportello consente di caricare il cestello in maniera rapida e senza sforzi eccessivi per la schiena. Il pannello di controllo posizionato sulla parte frontale della lavasciuga è costituito da un display LCD di facile lettura che permette di controllare lo stato dei 16 programmi preimpostati e di modificarli. Tra questi sono presenti 4 programmi rapidi della durata di meno di un’ora che permettono di ottenere un bucato brillante, pulito e igienizzato, in una perfetta combinazione di tempo e performance.
A destra dello schermo è collocata una pratica manopola per la scelta manuale del tipo di lavaggio da effettuare, mentre a sinistra si trovano le vaschette destinate al detersivo, all’ammorbidente o all’additivo. Bella da vedere è disponibile solo nella colorazione bianca con colore della maniglia Smoky Black.
Come già anticipato, la lavasciuga Candy Smart CSWS 4852DE è un piccolo gioiello di tecnologia. La connettività NFC migliora l’esperienza di lavaggio e di asciugatura, permettendo un controllo integrale dell’elettrodomestico direttamente dallo smartphone. Per iniziare, è sufficiente scaricare l’applicazione attualmente compatibile solo con cellulari Android e registrare la lavasciuga.
La funzione Smart Cycles consente di scaricare il ciclo che più si adatta allo stile di vita della famiglia, fornendo programmi aggiuntivi utili per una cura adeguata di tutti i capi d’abbigliamento, ma non solo.
La partenza ritardata offre una certa flessibilità e permette di posticipare l’avvio del ciclo di lavaggio fino ad un massimo di 24 ore! Inoltre, sarà possibile ridurre il consumo energetico avviando la lavasciuga negli orari in cui il costo dell’energia elettrica risulta più conveniente.
La tecnologia Smart Touch, brevettata da Candy, sfrutta la connettività per prossimità al fine di arricchire l’elettrodomestico di funzioni aggiuntive. Accedendo all’applicazione, si possono consultare i diversi suggerimenti forniti dalla casa produttrice per l’utilizzo più efficiente dell’elettrodomestico. Inoltre, la sezione Aiuto è ricca di consigli utili per la risoluzione dei problemi e di eventuali errori riportati sullo schermo.
L’opzione Smart check up è un ottimo supporto digitale per prolungare la durata della lavasciuga. Avviando la lettura è possibile monitorare in tempo reale lo stato di salute dell’elettrodomestico, conoscere il numero di lavaggi effettuati e l’impatto sulla bolletta e l’ambiente.
Con My Statistics, invece, si può ottenere una panoramica completa dei programmi utilizzati maggiormente e imparare ad ottimizzare le abitudini di lavaggio.
Candy Smart CSWS 4852DE fornisce, inoltre, informazioni per scegliere il ciclo più adatto ad un certo tipo di bucato. La funzione è utile per i capi tecnici e moderni, di cui non si conoscono le caratteristiche, le potenzialità e i possibili effetti di un lavaggio non adeguato. In tal caso, basta inserire la tipologia di tessuto, il colore, il livello di sporco, le macchie e immediatamente l’applicazione restituirà l’indicazione per il programma migliore e i parametri per avviarlo. L’opzione Lavaggio Guidato, inoltre, offre consigli riguardanti l’uso consapevole dei detersivi e riporta le spiegazioni semplificate dei simboli delle etichette. Non di rado, infatti, si rischia di fare confusione non riuscendoli a decifrare in maniera adeguata.
Opinioni Candy Smart CSWS 4852DE
La lavasciuga Candy Smart CSWS 4852DE è un ottimo investimento per chi possiede una casa di piccole dimensioni, al piano terreno oppure rialzato, senza magari aperture che possano consentire un’asciugatura dei panni all’aria aperta. Compatta e esteticamente bella da vedere, è pratica e funzionale. La si può sistemare in qualsiasi ambiente con predisposizione della tubatura di carico e scarico.
A carica frontale, è provvista di un grande sportello la cui conformazione semplifica le operazioni di carico e scarico del bucato. Silenziosa durante la centrifuga, la cui velocità massima è di 1400 giri, e dotata di 16 programmi preimpostati, di cui 4 rapidi, la lavasciuga offre un ottimo risparmio energetico sia durante il lavaggio che in fase di asciugatura. Pensata nel rispetto dell’ambiente, è provvista di programmi Eco e di un utilissimo sensore di peso che, regola automaticamente la quantità di acqua e il tipo di ciclo per ottenere risultati eccellenti, consumando meno.
La connettività NFC è un’ottima comodità, ma forse l’unica pecca riguarda la compatibilità limitata solo a dispositivi Android. Chi possiede un iPhone, quindi, non potrà, almeno per il momento, sfruttare le interessanti funzionalità dell’applicazione Simply-Fi.
Dall’ottimo rapporto tra qualità e prezzo, l’elettrodomestico svolge bene la sua funzione offrendo diversi consigli di lavaggio, più opportunità di personalizzazione dei programmi e in caso di errore, fornisce una guida dettagliata per la risoluzione dei problemi. Le pagine, di facile consultazione, sono perfino provviste di illustrazioni per una migliore comprensione. In ogni caso, qualora la situazione non dovesse risolversi è possibile contattare l’assistenza clienti.
Senza dubbio si tratta di un dispositivo tecnologico che arricchisce l’ormai ampliata famiglia Smart di Candy Hoover Group, il cui obiettivo principale è quello di semplificare la quotidianità dei consumatori.
Ultimo aggiornamento 2024-09-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API