In questa guida recensiamo la lavasciuga LG F4DE408AIDD analizzandone i punti di forza e i limiti.
Se sei stanco di dovere aspettare giorni per un bucato asciutto, devi sapere che per ovviare a tale problema in commercio esistono tanti marchi che producono lavasciuga che in meno di un’ora permettono di avere sempre dei panni asciutti e profumati anche quando fuori piove.
In commercio i modelli sono diversi e non è sempre facile capire qual è l’elettrodomestico più adatto alle esigenze di una famiglia, oggi però vogliamo parlarvi di uno delle lavasciuga che promette piuttosto bene. il modello LG F4DE408AIDD con un motore Inverter Direct Drive.
Quando si decide di acquistare una lavasciuga le caratteristiche che fanno propendere per un modello piuttosto che un altro sono senza dubbio il prezzo, le dimensioni, il carico, la potenza della centrifuga e i consumi, quest’ultimi piuttosto importanti nel caso in cui si effettui almeno un carico da lavare e da asciugare tutti i giorni. Ricordiamo infatti come il modello lavasciuga LG F4DE408AIDD garantisca ottime prestazioni anche come semplice lavatrice.
Per una scelta di acquisto ponderata che garantisca ottime prestazioni a un prezzo giusto è arrivato il momento di recensire questo prodotto, che vi anticipiamo sta riscuotendo un enorme successo tra gli elettrodomestici della categoria.
Caratteristiche di LG F4DE408AIDD
Nonostante il modello di lavasciuga LG F4DE408AIDD abbia delle dimensioni alquanto ridotte, pari a 60 x 56 x 85 cm, e un peso totale di 69 Kg, offre un carico frontale di 8 Kg per ciclo lavaggio e 6 kg per ciclo completo, lavaggio più asciugatura, il che la rende ideale anche per nuclei familiari numerosi.
La sua classe energetica E/B garantisce un consumo moderato dell’elettricità: nel caso di ciclo lavaggio parliamo di 55 kWh/ 100 cicli, nel caso invece di ciclo completo in kWh /100 cicli di 359.
Non solo elettricità, ma anche il consumo acqua risulta leggermente inferiore rispetto ad altri elettrodomestici della medesima categoria: per un ciclo di lavaggio si utilizzano 48 litri mentre per un lavaggio completo 90 litri. Un altro punto a suo favore sembra essere proprio la rumorosità durante la centrifuga che si attesta intorno ai 73 dB, dimostrandosi quindi un modello abbastanza silenzioso.
Dopo avere evidenziato le principali caratteristiche crediamo sia doveroso analizzare anche tutte le innumerevoli funzioni della lavasciuga LG F4DE408AIDD.
Il modello è dotato del sistema AI DD che, a differenza delle comuni lavasciuga, non avvia il lavaggio rilevando esclusivamente il carico, ma identifica i diversi tessuti e in autonomia cambia i movimenti del cestello, un sistema all’avanguardia che garantisce sempre capi d’abbigliamento perfetti e non rovinati.
Un’altra peculiarità di tale modello è il sistema Steam Allergy care che grazie al vapore promette di eliminare gli allergeni che se inalati dai soggetti allergici creano problemi alle vie respiratorie. Inoltre, grazie all’utilizzo dell’App è possibile mettere in funzione il dispositivo e procedere all’attivazione di qualsiasi programma completo, permettendo di lavare e asciugare il bucato anche a distanza.
Il modello di lavasciuga F4DE408AIDD firmata LG, oltre ad essere una valida alternativa salvaspazio in quanto con il sistema due in uno permette di lavare e asciugare il bucato in poco tempo, offre anche moltissimi programmi sia per il lavaggio che per l’asciugatura.
A differenza dei modelli più datati, la casa produttrice LG mette a disposizione oltre 10 funzioni per il lavaggio, tra i più importanti troviamo: Cotone, Misti, Delicati, Lana Eco 40-60, Easy Care, Allergy Care, Refresh, Neonati, Super Fast e Lavaggio Vasca, quest’ultimo un programma innovativo che permette di igienizzare il cestello prima di inserire i panni sporchi. Anche le funzioni di asciugatura sono diverse e offrono un risultato ottimale, un programma in particolare chiamato Pronto Stiro evita di dover stirare i capi appena asciutti.
Inoltre questo modello di lavasciuga ha anche altri programmi piuttosto utili nella vita di tutti i giorni, come
-Segnale acustico nel caso di accensione e spegnimento del dispositivo
-Partenza ritardata dalle 3 fino ad un massimo di 19 ore
-Prelavaggio
-Risciacquo aggiuntivo nel caso si desideri una pulizia ancora più profonda dei capi
-Modifica Centrifuga, dalla possibilità di eliminarla fino ad un massimo di 1400 giri al minuto
-Modifica Temperatura, dalla scelta di lavare i capi con acqua fredda fino ad una temperatura massima di 95 gradi.
Altro aspetto piuttosto importante quando si decide di acquistare per casa una lavasciuga è sicuramente il prezzo. Il modello in questione LG F4DE408AIDD si colloca in una fascia di prezzo media se pensiamo che il dispositivo permette sia di lavare sia di asciugare i capi.
A differenza di quanto si possa pensare di un elettrodomestico di questo genere, il suo acquisto permette non solo di recuperare molto spazio, ma offre anche la possibilità di ridurre il tempo da dedicare al bucato: grazie infatti al sistema programmato non vi è nessuna necessità dopo il lavaggio di togliere i panni puliti e metterli ad asciugare, con un solo click la lavasciuga fa tutto da sola.
Non solo per la sua utilità, ma anche per le tante funzioni che andremo di seguito ad analizzare, ci sentiamo di poter affermare con fermezza come questo modello abbia un rapporto tra qualità e prezzo ottimo.
Anche il design ricopre un ruolo importante nella scelta di un elettrodomestiche da acquistare. La lavasciuga LG F4DE408AIDD è oltre che elegante anche funzionale: il suo ampio schermo e la sua manopola permette in maniera intuitiva di far partire il carico in pochi secondi, quest’ultima posizionata in maniera tale da non distogliere l’attenzione dal pannello luminoso, uno dei fattori estetici più accattivanti del modello in esame.
Inoltre il suo grande sportello oscurato, con un’apertura angolare di 150 gradi, dona un aspetto semplice ma allo stesso tempo ricercato, fattore fondamentale nel caso in cui vi sia la necessità di posizionare ad esempio l’elettrodomestico all’interno del bagno padronale.
Opinioni su LG F4DE408AIDD
Dopo avere analizzato tutte le caratteristiche, il prezzo e le tante funzioni che la lavasciuga LG F4DE408AIDD offre, è arrivato il momento di analizzare in maniera analitica quali sono per noi i pro e i contro di questo modello che sta riscuotendo un certo successo nella categoria di appartenenza. Per finire daremo anche un voto finale, che vi anticipiamo già essere piuttosto alto.
Vantaggi
Dimensioni ridotte adattabile a qualsiasi spazio
Agitatori prodotti in completo acciaio inox
Rapporto tra qualità e prezzo
Tanti programmi utili per lavare e asciugare quasi tutti i tessuti
Applicazione per gestire anche alla distanza il bucato
Utilizzo del vapore in fase di asciugatura che permette di eliminare gli allergeni fino al 99%
Consumi ridotti sia di elettricità sia di acqua
Design accattivante
Svantaggi
Carico di asciugatura massimo 6 kg
Un solo colore disponibile.
Ultimo aggiornamento 2024-10-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API