In questa guida spieghiamo come scegliere tra lavatrice e lavasciuga.
Quando si devono acquistare degli elettrodomestici, dato il costo non proprio contenuto degli stessi, è sempre meglio informarsi preventivamente così da arrivare in negozio con un’idea abbastanza chiara, senza magari lasciarsi influenzare dai consigli degli altri.
Del resto non c’è quasi mai una tipologia di prodotto che sia oggettivamente migliore dell’altra, molto dipende da fattori soggettivi come il budget, lo spazio a disposizione, le preferenze di ognuno.
Questo ovviamente vale anche se si tratta di scegliere tra una lavatrice ed una lavasciuga.
Chi infatti ha la necessità di utilizzare uno strumento in grado di asciugare il bucato, per le ragioni più disparate, ha fondamentalmente due possibilità, cioè acquistare una lavasciuga, ossia un elettrodomestico che funziona da lavatrice ed asciugatrice, oppure propendere per l’acquisto di due dispositivi separati, la lavatrice per lavare il bucato e l’asciugatrice per asciugarlo.
Vediamo insieme le caratteristiche di questi elettrodomestici, soffermandoci su vantaggi e svantaggi delle varie soluzioni, in modo tale da potere scegliere consapevolmente quello più adatto a noi.
Vantaggi e Svantaggi della Lavasciuga
La lavasciuga è un elettrodomestico che combina due funzionalità, lavare ed asciugare. Risulta essere un dispositivo due in uno che negli anni ha acquisito un rilievo via via crescente per vari motivi. Tra questi troviamo una quotidianità scandita da ritmi frenetici che richiede l’ottimizzazione dei tempi.
Indubbiamente da questo punto di vista avere il bucato subito pronto, soprattutto in inverno, comporta un notevole risparmio di tempo.
Inoltre, l’aria in città, soprattutto se si abita in zone particolarmente trafficate può non essere del tutto salubre e non è raro che all’odore dell’ammorbidente si sostituisca quello dello smog.
Se poi si considerano le zone in cui è vietato stendere i panni su strada, e dunque si è costretti ad avere in giro per casa ingombranti stendibiancheria, o tutte le volte in cui la pioggia ci ha costretto a lavare nuovamente quanto steso da poco, appare chiaro perché vi è una richiesta sempre maggiore di asciugatrici o lavasciuga.
La lavasciuga è un elettrodomestico, come detto, due in uno e questo implica una serie di vantaggi e svantaggi, analizziamo i primi.
Indubbiamente per chi non ha molto spazio a disposizione o semplicemente preferisce uno stile minimalista, avere due apparecchi ingombranti può risultare scomodo o addirittura impossibile in alcuni casi.
Anche per chi non intende spendere cifre astronomiche, questa può essere una buona soluzione. Ovviamente, come sempre, è possibile trovare prodotti sia di fascia alta che di fascia bassa. In generale, però, tra l’acquisto di lavatrice ed asciugatrice di fascia media e l’acquisto di una lavasciuga di fascia media, economicamente parlando conviene l’ultima.
Per quanto riguarda la logistica, avere due prodotti da collocare in casa con relativi due scarichi di acqua e due prese di corrente è ben diverso dall’averne solo uno. Inoltre, la lavasciuga ha generalmente le dimensioni classiche di una lavatrice, ossia 60 cm x 60 cm, e sono disponibili anche modelli slim.
Il risparmio di tempo si ha anche se si considera che quando le due funzioni non sono incorporate in un unico elettrodomestico, per asciugare il bucato è necessario prima estrarlo dalla lavatrice per poi inserirlo nella asciugatrice. Questo necessita che vi sia qualcuno ad effettuare questa operazione. La lavasciuga invece effettua tutto in autonomia, per cui nessun problema se non c’è nessuno a casa o a fine giornata proprio non si ha voglia di occuparsene.
Ovviamente si può utilizzare anche solo in funzione di lavatrice senza azionare il ciclo di asciugatura.
Vediamo quali sono, invece, gli svantaggi.
Come abbiamo visto, la lavasciuga combina due funzionalità che di solito vengono svolte da due distinti e separati apparecchi. L’unione delle stesse in unico prodotto, nonostante questo mantenga un prezzo accessibile e non esorbitante, ha reso indispensabile sacrificare alcuni aspetti in favore appunto di un solo elettrodomestico. Di fatto, ciò che si ottiene è un oggetto in grado di svolgere discretamente tutti i compiti senza però eccellere nell’uno o nell’altro. Per essere più precisi, potremmo certamente affermare che, a parità di prezzo, una lavatrice possiede certamente un maggior4 numero di programmi o una capacità maggiore o, ancora, un potere pulente più efficace Anche un’asciugatrice, restando nella stessa fascia di prezzo, può offrire una maggiore potenza con una conseguente diminuzione dei tempi di asciugatura e delle performance migliori.
Per quanto riguarda invece eventuali guasti, mandare in assistenza una lavasciuga significa restare per qualche giorno senza la possibilità non solo di asciugare il bucato ma anche di lavarlo. Se invece si hanno due apparecchi, questo problema non si verifica.
Relativamente ai consumi, una lavasciuga potrebbe rappresentare una soluzione più economica come spesa iniziale ma i consumi sono più alti e nel lungo periodo potrebbe risultare più esosa. L’elevato consumo energetico rende inoltre difficile utilizzare l’elettrodomestico in concomitanza ad altri come ad esempio il forno o l’asciugacapelli.
Se al netto delle informazioni che hai appena letto, hai realizzato che la lavasciuga è l’elettrodomestico che fa al caso tuo ed hai deciso di acquistarne una, è bene ricordarsi sempre di prestare attenzione ad alcune fondamentali caratteristiche che differenziano tra loro i vari modelli.
I fattori che più incidono sull’esperienza d’uso di una lavasciuga sono i seguenti
-La capacità. Si tratta del carico massimo di bucato che l’elettrodomestico può elaborare per ogni ciclo di lavaggio o asciugatura. Quasi sempre la capienza riferita alla funzione di lavaggio è di un paio di kg superiore rispetto alla funzione di asciugatura.
Se quindi la lavatrice è colma, ricordati di estrarre dei capi al termine del lavaggio e di lasciarli asciugare altrove.
Sovraccaricando la lavasciuga, infatti, non solo i capi resteranno umidi ma alla lunga si danneggerà l’elettrodomestico.
-I programmi. In commercio è possibile trovare una vasta gamma di modelli. Le differenze maggiori consistono proprio nei programmi. Alcune lavasciuga, ad esempio, hanno cicli specifici per capi delicati o modalità di asciugatura che, variando l’umidità, possono rendere più agevole la stiratura.
-Consumi energetici. Per evitare spiacevoli sorprese in bolletta, consulta sempre la classe energetica della lavasciuga prima di ultimare l’acquisto.
Infatti, nonostante modelli di una classe inferiore possano apparire inizialmente più economici perché hanno un costo inferiore, in realtà il maggiore consumo di corrente elettrica renderà l’utilizzo della lavasciuga molto più dispendioso.
Per maggiori dettagli consigliamo di leggere la guida sulla scelta della lavasciuga.
Ultimo aggiornamento 2024-11-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Vantaggi e Svantaggi di Asciugatrice e Lavasciuga Separate
L’altra possibilità è quella di acquistare una lavatrice ed un’asciugatrice. La spesa iniziale sarà molto probabilmente più consistente, lo spazio necessario è maggiore, ma ci sono anche una serie di vantaggi per effettua questa scelta.
In primo luogo si ha possibilità di scegliere, per ognuno dei due elettrodomestici, la potenza desiderata, la capienza di cui si ha bisogno ed altre caratteristiche poco personalizzabili nel caso della lavasciuga. Per esempio, per quanto riguarda la lavatrice, è possibile scegliere quella con i programmi di lavaggio più idonei alle nostre esigenze.
Lo stesso si può dire per quanto riguarda l’asciugatrice, alcuni modelli infatti possiedono programmi specifici per i capi delicati o per fare in modo che si possa omettere di stirare il bucato o almeno farlo con semplicità. Le lavasciuga invece sono spesso dotate soltanto delle funzionalità base.
Ultimo aggiornamento 2024-11-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API